Caffeomanzia: cartomanzia e lettura dei fondi del caffè

La caffeomanzia è un’arte di predizione del futuro che raggiunge tale scopo sfruttando le linee che si creano sul fondo di una tazza di caffè. Nonostante tale arte, possa sembrare strana e bizzarra è in realtà valida e molto antica: è nata e si sviluppata in Europa nell’800 grazie all’influenza ottomana.

Questo tipo di arte divinatoria fa parte di una branca molto più ampia, quella della tasseomanzia: essa comprende le discipline che si propongono di predire il futuro attraverso la lettura del fondo di una tazza di caffè, the, ecc. La sua nascita viene fatta coincidere con la nascita del caffè; infatti, sin da subito sono state notate sul fondo della tazza di un caffè delle line che venivano considerate come delle vere e proprio forme ed a queste forme vennero subito attribuiti dei simboli; in base questa simbologia viene letto il fondo e si procede con la predizione del futuro.

Ma come si può effettivamente procedere per leggere il fondo di una tazza di caffè?

A proposito di ciò, è nato un metodo di lettura che sfrutta l’utilizzo del caffè turco, il metodo classico. Seguendo questo metodo bisogna in primis procurarsi del caffè turco, in quanto gli altri tipi di caffè non sono adatti per la lettura e per seguire tale concezione; dopodiché, bisogna procurarsi dell’acqua e dello zucchero e bisogna procedere nel preparare il caffè.

Una volta preparato il caffè va versato nella tazza, che deve essere bianca perché solo con tazze di questo colore è possibile distinguere in maniera netta le linee e le forme, e a questo punto bisogna bere. Una volta finito il caffè è possibile, dunque, scrutare attraverso le linee e le forme: proprio in tale momento interviene il caffeomante che attraverso determinati passaggi riesce a leggere il fondo della tazza ed a predire il futuro del cliente.